Giornata mondiale del cuore

I servizi Bios Center dedicati al cuore: ECG ed ecocardiogramma

 

Oggi è la giornata mondiale dedicata al cuore!
Prendersi cura della propria salute significa fare anche dei controlli specifici quando necessario.
In questa giornata vogliamo parlare di due servizi nello specifico che potete richiedere nel nostro centro: la 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙖 𝙙𝙖 𝙨𝙛𝙤𝙧𝙯𝙤 (ECG) e l’𝙚𝙘𝙤𝙘𝙖𝙧𝙙𝙞𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙖. Cosa sono?
La prova da sforzo è un test che viene eseguito per valutare eventuali disturbi e modificazioni dell’elettrocardiogramma a seguito di uno sforzo. È utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante uno sforzo.
Si esegue sottoponendo il paziente a una misurazione prima a riposo, poi durante un breve esercizio fisico supervisionato dal medico.
Questo test viene particolarmente consigliato ai pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta per controllare il corretto flusso di sangue nelle coronarie.
L’ecocardiogramma invece è una vera e propria ecografia che sfrutta gli ultrasuoni per restituire un’immagine del cuore e dei vasi sanguigno limitrofi.
Solitamente questo esame viene richiesto dal medico o dal cardiologo quando si sospettano patologie cardiache  e, a differenza dell’elettrocardiogramma, consente di verificare la struttura, il flusso sanguigno del cuore e la capacità di contrazione dello stesso.
Per informazioni o prenotazioni potete chiamare lo 071 717997, il nostro staff all’accoglienza è pronto ad assistervi.
Perché Bios ci tiene a te.