L’ecografia è una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni e che quindi non utilizza radiazioni ionizzanti (Raggi-X) e permette di valutare lo stato degli organi addominali e pelvici.
Da Bios Center con il servizio dedicato all’ecografia ginecologica è possibile eseguire:
- Ecografia ginecologica
- Ecografie ostetriche
- Ecografie genetiche con bitest
- Ecografia morfologica – Tra i test di screening per la diagnosi prenatale che il centro medico polispecialistico Bios center offre è possibile effettuare ecografie morfologiche.
L’ecografia morfologica è un test non invasivo che si effettua a 19-22 settimane di gestazione e consente di valutare il rischio di anomalie cromosomiche o genetiche.
Durante questo test si ricercano in particolare anomalie strutturali e o “soft marker” in grado di indicare lo stato di sviluppo del feto paragonando le misurazioni alle tabelle di riferimento per il periodo gestazionale e di valutare la possibile presenza di anomalie.
La sensibilità dell’ecografia morfologica si attesta tra il 59% all’80%.
L’ecografia morfologica consente dunque di determinare con buona precisione l’inizio della gravidanza, la posizione e il numero dei feti ed accertare che lo sviluppo sia nei parametri attesi tramite la misurazione della morfologia.